Registro Unico Telematico dei veicoli fuori uso

Con il DPR 23 Settembre 2022 si stabilisce l’istituzione del Registro unico telematico dei veicoli fuori uso con le seguenti finalità:

      • Raccolta dei dati relativi ai veicoli fuori uso iscritti al PRA e non iscritti al PRA. I dati sono popolati dal centro di raccolta, dal concessionario o dal gestore della succursale della casa costruttrice o dell’automercato.

      • Consentire la generazione di:
          • un Certificato Digitale di Rottamazione del veicolo, numerato secondo una sequenza alfanumerica progressiva unica nazionale;

          • La generazione di una Ricevuta Digitale di Presa in Carico, per i soli veicoli non PRA.

      • Rendere disponibili ai diversi utenti e sulla base delle specifiche competenze, le funzioni di consultazione e gestione del registro per le fasi di ritiro, conferimento, presa in carico e rottamazione del veicolo, integrandosi, ove necessario, con le procedure informatiche e i sistemi esistenti.

      • La piattaforma per la raccolta dei dati e la generazione dei documenti sopra citati, verrà gestita da ACI attraverso il portale dell’automobilista”.

    Attualmente è in fase sperimentale, condotta da un numero ristretto di operatori (autodemolitori, concessionarie e software house), con lo scopo di testare le nuove procedure di funzionalità telematiche che entreranno in regime a partire dal 7 giugno 2024.

    In tale data cesserà l’obbligo dell’utilizzo del Registro cartaceo dei Veicoli Fuori Uso e sarà obbligatorio l’utilizzo del Registro Digitale.

    Per restare sempre informato sul Registro Unico Telematico e ricevere le ultime notizie del settore, consulta i Servizi Circolari che trovi di seguito!.

    Ecoeuro

    Siamo un'Azienda specializzata nella gestione dei veicoli fuori uso e nella formazione e consulenza per Aziende operanti nel settore delle autodemolizioni e dello smaltimento dei rifiuti che ne derivano.

    Desideri altre informazioni?

    Compila il modulo sottostante e sarai ricontattato da un nostro incaricato che ti fornirà tutte le indicazioni che ti servono.

    Categorie

    Info sull'autore

    Articoli simili

    Notizie
    Ecoeuro

    Comunicazione Lutto

    È con grande tristezza che comunichiamo la scomparsa improvvisa e dolorosa della nostra stimata Vincenza Lechiancole, avvenuta nella notte di ieri 15 febbraio. La perdita di

    Continua »